Grazie al Comando provinciale della Guardia di Finanza di Palermo, guidato dal generale di brigata Stefano Screpanti, che ha messo a disposizione due pullman, domani 140 anziani, di cui 60 delle sedi di Brancaccio e Falsomiele del “Centro Padre Nostro” (guidati dalla responsabile Azioni sociali Grazia Pernice) e altri segnalati dagli assistenti sociali dei Comuni di Palermo, Bagheria, Casteldaccia e Altavilla Milicia, potranno essere presenti alla tradizionale Festa di San Giuseppe, organizzata ogni anno per gli anziani delle zone più povere del nostro territorio dai volontari dell’associazione Gruppo di preghiera “Maria Immacolata” di Casteldaccia, fondata dal missionario laico Pino Lo Giudice.
“Anche quest’anno, grazie alla generosità di tanti benefattori – ha dichiarato il presidente dell’associazione, Francesco Paolo Argo - , è stato possibile offrire una giornata meravigliosa a chi è solo e non ha più i mezzi neppure per sorridere”.
Altri anziani saranno trasportati presso la “Cittadella dell’Immacolata” di Casteldaccia dai pullmini dell’associazione. Sarà presente, oltre al generale Screpanti, una delegazione dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia-sezione di Palermo. Sono stati invitati il presidente del Centro Padre Nostro, Maurizio Artale; i sindaci di Casteldaccia, Altavilla Milicia, Bagheria, Villabate e Trabia; Pino Grasso, direttore dell’Ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo.
La giornata di festa prevede, alle 12, la Santa Messa celebrata dal Vicario mons. Raffaele Mangano e dai gesuiti p. Vincenzo Lo Conte e p. Pasquale Calà. Seguirà il pranzo, cucinato e servito dai volontari dell’associazione, a base di antipasto, pasta al forno, lacerto al forno con piselli e carote, frutta, dolce, vino, bibite, la tradizionale “sfincia di San Giuseppe” e la distribuzione dei “pani” benedetti. Il programma prevede poi musiche, danze e divertimento a cura di un trio comico-musicale.
Eloquente il commento del missionario laico Pino Lo Giudice: “Io che da bambino ho mangiato nell’immondizia e ho indossato vesti usate gettate per strada da altri, ogni giorno mi batto per offrire ai nostri anziani meno fortunati tavole ben imbandite e abiti nuovi”.
Il prossimo 28 marzo, Giovedì Santo, i finanzieri del Gruppo Palermo delle Fiamme gialle, in occasione della chiusura della Mensa della solidarietà per le festività pasquali, doneranno ai bambini dell’associazione 60 uova di pasqua dell’Ail acquistate per sostenere la ricerca contro la leucemia e le malattie del sangue.
Michele Guccione: 348/2668034