Dr. Riccardo Picone Giornalista componente della Stampa Parlamentare Siciliana

giovedì 28 marzo 2013

PASQUA IN SICILIA (VIDEO)


I riti greci legati alla settimana santa hanno conservato il loro fascino all'interno della Piana degli albanesi, nel palermitano, dove si ritrovano cinque delle otto comunità albanesi presenti nell'isola. Qui resiste un clima di convivenza civile tra due diverse etnie, anche se la minaccia economico-sociale del sistema capitalista è sempre evidente. I riti pasquali di questa comunità iniziano con il canto "lazeri", intonato dai giovani la settimana precedente quella di Pasqua per commemorare la resurrezione di Lazzaro; per l'occasione i giovani sono accompagnati dal sacerdote, il ... altro »


La processione dei Misteri di Trapani si attua con delle statue e l'evento prevede un lavoro particolare delle varie maestranze coinvolte già durante i venerdì di Quaresima, quando si attua "a scinnuta dei misteri", cioè quando il gruppo statuario che rappresenta il "misteri" di turno viene posto in evidenza rispetto agli altri. In tutto si hanno sei misteri che sono addobbati per l'occasione, a partire dalla Caduta al Cedron, alla flagellazione, fino ad arrivare all'Addolorata. Ogni misteri è affidato ad una particolare confraternita di artigiani e lavoratori. Durante questi vener... altro »



A Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, la processione del venerdì santo prevede tre momenti distinti: l'incontro tra Gesù Cristo e S. Giovanni Battista, Veronica che asciuga il volto del Cristo ed il congiungimento dei simulacri del Cristo e della Madonna Addolorata. A sera esce il simulacro destinato ad accogliere il corpo del Cristo ed il maestro incappucciato che deve guidare la processione verso il Calvario è nominato un'ora prima dell'inizio della processione e la sua identità è conosciuta solo dal capo delle forze dell'ordine.