Dr. Riccardo Picone Giornalista componente della Stampa Parlamentare Siciliana

giovedì 16 maggio 2013

PROF. LEOLUCA ORLANDO - PALERMO INCONTRA L’ARGENTINA

L'Associazione Latino America Sicilia (A.L.A.S.) organizza IN COLLABORAZIONE col COMUNE DI PALERMO e con l'Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, l'evento:PALERMO INCONTRA L'ARGENTINA 17-18 MAGGIO.In prossimità della Festa Nazionale dell'Argentina che viene celebrata ogni anno il 25 maggio per commemorare gli avvenimenti storici del maggio 1810 che, attraverso la nota "Rivoluzione di Maggio", portarono all'indipendenza del Paese e all'organizzazione del primo consiglio governativo argentino,il Comune di Palermo, A.L.A.S. e diverse associazioni tanghere, vogliono dare un segnale di vicinanza all'Argentina nell'ottica di un gemellaggio futuro con questo paese, celebrando questo giorno ed approfondendone la storia, la cultura e la strategia economica. Poiché quest’anno a Palermo il 25 maggio sarà dedicato alla beatificazione di Padre Pino Puglisi, la manifestazione "Palermo incontra l'Argentina" si svolgerà il week-end precedente 17 e 18 maggio con due tappe principali:
VENERDI' 17 MAGGIO
9,30: INCONTRO in collaborazione con l'Università di Palermo: CULTURA STORIA ED ECONOMIA DELL'ARGENTINA con partecipazione del Sindaco, Assessori e il delegato dell'Ambasciata Argentina Carlos Cherniak- AULA MAGNA - FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA
SABATO 18 MAGGIO: TANGO FLASH MOB IN DIVERSI PUNTI DELLA CITTA' 
- PIAZZA MONDELLO
- 17,30-20,30 DIVULGAZIONE DEI PASSI BASE DI TANGO ARGENTINO APERTE ALLA CITTADINANZA
- 21,00 SERATA DANZANTE DI TANGO ARGENTINO IN PIAZZA "POLITEAMA" 
Questo progetto, afferma la consigliera Aluzzo, può essere considerato un primo step nel processo di gemellaggio Sicilia-Argentina nell'ottica del processo di internazionalizzazione di Palermo su cui l'amministrazione sta lavorando intensamente. La Sicilia è una delle poche regioni italiane su cui l'Argentina ha deciso di investire e penso che l'Argentina sia uno dei paesi più interessanti del momento in quanto ha messo in pratica misure molto forti contro la Grande Finanza che le hanno permesso di risollevarsi da una crisi economica divenendo esempio per l'Europa. Il progetto è stato inoltre un ottimo esempio di sinergia tra le commissioni consiliari coinvolte (cultura ed attività produttive) e i consigli di circoscrizione (settima e ottava) e l'amministrazione attiva. Sono stati coinvolti i centri commerciali naturali, infatti i Tango Flash Mob hanno anche l'obiettivo di animare le zone commerciali. La manifestazione tende a ricreare a Palermo l'atmosfera tipica di Buenos Aires così come a Buenos Aires esiste un quartiere chiamato Palermo, in modo da regalare un "sensazione di casa" anche a tutti gli argentini che vivono ed operano con il loro talento a Palermo, ad esempio i maestri di tango, i giocatori argentini del Palermo calcio ecc. A Settembre il progetto proseguirà con la presenza dell'Ambasciatore Argentino in Sicilia.