Lunedì 24 Giugno 2013 alle ore 15:00 presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni avrà luogo il convegno “Naviganti allerta”, di cui il Co.Re.Com. Sicilia (Comitato Regionale per le Comunicazioni) - in collaborazione con l’Ambito Territoriale per la Provincia di Palermo - U.S.R. Sicilia - si è reso promotore.
Il convegno nasce in riferimento ad un ampio progetto di sensibilizzazione dei minori nei confronti dei pericoli insiti nell’utilizzo del web.
Nel corso dell’incontro verranno analizzati e commentati i risultati raggiunti dal progetto scientifico, curato dalla Dott.ssa Alessandra Palma, che ha visto la partecipazione del Co.Re.Com. Sicilia - nell'esercizio della sua funzione delegata di "Sorveglianza e Tutela dei Minori” - come patrocinatore del volume dal titolo "Naviganti allerta", in numero di 1.100 copie, messe gratuitamente a disposizione delle scuole elementari della Regione siciliana.
Il libro destinato ai bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, illustra i possibili pericoli della navigazione su internet e le modalità con le quali e' possibile difendersi.
Due classi di quinta elementare, suddivise in due gruppi, uno sperimentale e uno di controllo (circa 50 alunni), appartenenti ai plessi scolastici di Palermo: il Circolo Didattico Aristide Gabelli e l’Istituto Comprensivo Pestalozzi Cavour, sono state coinvolte nel progetto.