A FINIRE SOTTO LA LENTE DI INGRANDIMENTO DEI CARABINIERI DI PARTANNA SONO STATI 5 GIOVANI CHE HANNO PRESO DI MIRA IL PLESSO SCOLASTICO DI VIA B.MOLINARI LA GRUTTA (PARTANNA).
A SUSCITARE L’ATTENZIONE DEI MILITARI SONO STATI ALCUNI ARBITRARI INGRESSI PRESSO LA SCUOLA AVVENUTI NEGLI ULTIMI GIORNI, DOVE I GIOVANI, NEL CUORE DELLA NOTTE, DOPO AVER TAGLIATO LA RECINZIONE DANNEGGIAVANO ALCUNE PORTE E SUPPELLETTILI, NONCHÉ ASPORTAVANO GELATI ED ALCUNI OGGETTI. I CARABINIERI DI PARTANNA, QUINDI, A SEGUITO DI MIRATI SERVIZI NOTTURNI, HANNO TENUTO SOTTO STRETTA SORVEGLIANZA L’ISTITUTO SCOLASTICO, FINO A QUANDO NELLA NOTTE TRA IL 6 E 7 GIUGNO U.S., HANNO SORPRESO I 5 GIOVANI, TUTTI MINORENNI, ALL’INTERNO DELLA SCUOLA, DOPO CHE AVEVANO NUOVAMENTE TAGLIATO LA RETE E SI ERANO INTRODOTTI ALL’INTERNO PER EFFETTUARE UN NUOVO RAID VANDALICO. I GIOVANI SONO STATI ACCOMPAGNATI IN CASERMA E DOPO I PRIMI ACCERTAMENTI AFFIDATI AI GENITORI. ORA PER I MINORI, DENUNCIATI PER FURTO E DANNEGGIAMENTO, SI ATTENDONO LE DECISIONI DELLA MAGISTRATURA MINORILE, MENTRE PER I GENITORI IL DIFFICILE ED ONEROSO COMPITO DI RIEDUCARE I FIGLI E RIPAGARE DEI DANNI L’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA.
A SEGUITO DEI CONTINUI E SERRATI CONTROLLI ESEGUITI ANCHE NELLE CAMPAGNE, I CARABINIERI DI PARTANNA HANNO, ALTRESÌ, SORPRESO F.P. 63 ENNE CASTELVETRANESE CON PICCOLI PRECEDENTI PENALI ALLE SPALLE, MENTRE ERA INTENTO A RUBAR NAFTA NEI TRATTORI E NEI CASEGGIATI RURALI DI C.DA TORRE DI MAGGIO. IL SOGGETTO CHE E’ STATO SORPRESO SUBITO DOPO AVER RUBATO UN BIDONE DI NAFTA, DETENENEVA ALL’INTERNO DELLA SUA AUTO ALTRI 5 BIDONI VUOTI ED UN TUBO DI GOMMA, PRONTO QUINDI A FARE UN VERO E PROPRIO RAID IN TUTTA LA ZONA E POI RIVENDERE IL GASOLIO, OGGI PIÙ CHE MAI PREZIOSO LIQUIDO, ATTESO LA PERDURANTE CRISI ECONOMICA ED I PREZZI ATTUALI DEL CARBURANTE. IL RESPONSABILE DEL FURTO DOPO L’UDIENZA DI CONVALIDA DELL’ARRESTO PRESSO IL TRIBUNALE DI MARSALA SEZIONE DISTACCATA DI PARTANNA È ORA SOTTOPOSTO ALL’OBBLIGO DI FIRMA IN CASTELVETRANO.