CATANIA – La data del 24 giugno è stata proclamata “Festa nazionale dell’Architetto”, a partire dal 2013 e per gli anni a seguire. Il Consiglio nazionale della categoria infatti ha così voluto celebrare il 90esimo anniversario dell’approvazione della legge sulla tutela dell’esercizio professionale degli architetti, che ricorre proprio quest’anno. L’Ordine provinciale degli Architetti di Catania, in collaborazione con la propria Fondazione e il Coga (Coordinamento Giovani Architetti), rende onore alle celebrazioni promuovendo una serie di iniziative culturali proprio il giorno della Festa.
Il programma degli eventi sarà presentato domani, venerdì 21 giugno, alle 10.30, nella sede dell’Autorità Portuale di Catania, alla presenza del sindaco Enzo Bianco, del Commissario dell’Autorità Portuale Cosimo Aiello, del presidente dell’Ordine etneo Luigi Longhitano, del presidente della Fondazione Carlotta Reitano, dei coordinatori del Comitato esecutivo dell’evento (gruppo Coga) Lucia Coniglione e Giuseppe Parito.
La location centrale della Festa sarà volutamente l’area del porto e i suoi spazi di intrattenimento culturale, allo scopo «di fornire una veste contemporanea a un luogo strategico che, in seguito ai dibattiti derivanti dalla proposta di raddoppiare la rete ferroviaria, necessita – ha affermato il presidente degli Architetti Longhitano – di interventi innovativi che consentano un nuovo dialogo tra la città settecentesca, con i suoi archi della marina, e il suo porto».
La manifestazione vanta il patrocinio del Comune di Catania – assessorato alla Mobilità, dell’Autorità Portuale, dell’Università degli studi di Catania – Dipartimento di Architettura e Urbanistica, dell’Ordine e della Fondazione degli Ingegneri, di Ance Catania.