Roma, 13 giugno 2013 – Weekend palermitano per una delegazione di giornalisti francesi. Nel corso del press trip, promosso da Gesap e Volotea con la collaborazione dell’Authority del Turismo del Comune di Palermo, gli operatori dell’informazione d’oltralpe avranno modo di conoscere e scoprire le bellezze della città siciliana e dei dintorni, in un momento particolare della città, considerato che arriveranno a Palermo proprio il giorno in cui si apre il ‘Palermo Pride Nazionale 2013’, ovvero domani venerdì 14 giugno.A dare il benvenuto agli ospiti saranno i soci dello Skal Club Palermo. Per quella sera, infatti, è prevista la conviviale di mezza estate che si terrà presso il Mondello Palace Hotel dalle 20 in poi. In tale occasione saranno presentati anche quattro nuovi soci del club palermitano ed una inedita ‘lecture’ dedicata agli ospiti francesi curata da Elisabetta Calandrino incentrata su Palermo e la cultura siciliana.
“Con questa iniziativa - commenta Toti Piscopo, presidente Skal Club Palermo e Skal International Italia – siamo lieti offrire ai nostri Associati un bel momento di confronto e con spirito di servizio contribuiamo, secondo antiche tradizioni, a favorire il rilancio turistico di Palermo avviato dall’Authority del Comune e di cui Gesap e la compagnia Volotea sono partner preziosi”.
“Siamo grati allo Skal Palermo – dichiara Francesco Giambrone, assessore alla Cultura del Comune di Palermo – che affianca l’Authority del turismo del Comune di Palermo, da poco costituita – nel contribuire a migliorare i servizi di ospitalità ed accoglienza ed a favorire l’azione di internazionalizzazione del capoluogo siciliano, già intrapresa dal Sindaco Leoluca Orlando, e che punta a candidare Palermo come Capitale Europea della Cultura 2019”.
Toti Piscopo 336.280293
SKAL INTERNATIONAL Fondata come associazione internazionale nel 1934, Skal è la più grande organizzazione di viaggi e turismo professionali nel mondo che abbraccia tutti i settori dell’industria dei viaggio e turismo. Ha sede in 5 continenti, 87 paesi e conta 22.000 membri fra albergatori e agenti di viaggio, compagnie aeree, giornalisti del turismo, accademici del turismo, etc.
In Italia lo Skal iniziò la sua attività il 18 novembre 1942, con la costituzione del Club di Roma, 52° nel mondo. Oggi in Italia gli Skal Club sono 10 di cui fanno parte oltre 500 soci, tutti professionisti del turismo.
La parola SKAL, di origine nordica, fu presa a simbolo del movimento perché i fondatori vollero ricordare l’atmosfera di cordialità e di amicizia con la quale furono accolti in un incontro di studio organizzato in Scandinavia da alcune grandi compagnie aeree. S sta per SUNDHET (salute), K per KARLEK (amicizia), A per ALDER (lunga vita) e infine L per LIKA (felicità).