Dr. Riccardo Picone Giornalista componente della Stampa Parlamentare Siciliana

giovedì 27 giugno 2013

SICILIA ZAT: l’arte contemporanea dialoga con la storia alla Villa romana del Casale di Piazza Armerina (5 giugno – 22 settembre) Mercoledì 26 giugno, ore 20: si inaugura “Vita Nova” di Richard Brixel


Le opere di Richard Brixel sono spesso sfide aperte alla forza di gravità. Aneliti al volo e alla leggerezza, viaggiano sull’acqua e tendono al mare. E in uno spazio antico come quello della Villa del Casale di Piazza Armerina, dialogheranno con la Storia.
“Vita Nova“, la mostra di uno dei più apprezzati e sensibili artisti scandinavi, si inaugura domani (mercoledì 26 giugno) alle 20, le sculture in bronzo di Richard Brixel resteranno alla Villa Romana fino al 22 settembre, al fianco delle opere in materiali poveri di Franco Politano. I due artisti saranno protagonisti, (sempre domani, ma alle 19,30), di un incontro-lezione con cento studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, il direttore Virgilio Piccari e sette docenti dei corsi di Storia dell'arte contemporanea, Valorizzazione beni storici artistici, Allestimento spazi espositivi, Sociologia dell'arte, Scultura e Tecniche di plastica contemporanea. Prima Brixel, poi Politano condurranno il gruppo alla scoperta delle loro opere, seguendo un percorso nei vari ambienti della Villa. Il Parco archeologico metterà a disposizione guide specialistiche che integreranno la lezione con la storia della Villa romana e illustreranno il recente restauro.
Le due mostre di Brixel e Politano, come anche le installazione site specific del giovane artista siracusano Piero Roccasalvo Rub, fanno parte del nuovo progetto del Parco Archeologico che accoglie l’arte contemporanea nel percorso della residenza romana. “Le forme dell’identità”, installazioni artistiche, in aree espositive precise all’interno della struttura, le cosiddette ZAT, Zone Artistiche Temporanee, visitabili anche in notturna visto che la Villa sarà aperta fino al 23,30 per tutta l’estate. La manifestazione è resa possibile grazie alla sponsorizzazione del Sicilia Outlet Village, e con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Le mostre sono curate dallo storico dell’arte Giada Cantamessa, con la consulenza artistica di Giovanni Iudice. La presenza dello scultore svedese Richard Brixel è sostenuta dallaFonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta (LU), nei cui studi sono state realizzate le opere.

Richard Brixel, svedese, espone dal 1978 a livello internazionale e non cerca facili clamori. Le sue sculture, modellata in creta prima di essere fuse in bronzo, hanno come unica certezza, il movimento, attraverso il quale si dispiega la vita e prendono forma le emozioni. In un universo pervaso dall’eco di antiche leggende legate all’acqua, si compone la scultura antropomorfa del Filosofo, perso in una danza meditativa, in equilibrio sul ritmo vorticoso dell’esistenza. Oppure Annette,proiezione dell’universo femminile ostile ad ogni forma di sottomissione; Cariatide, simile alle statue nella loggia dell’Eretteo, Crescere, e Filosofo ad un bivio, in cui convergono doveri e aspirazioni umane. Tutto scorre, con vivace energia, nei solchi che attraversano i corpi dei Filosofi gemelli.

Le sculture di Richard Brixel, proposte per questa mostra, sono state realizzate negli studi della Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta (Lucca), una delle più importanti realtà artigianali italiane al servizio dell’arte contemporanea, all’avanguardia nella realizzazione di grandi opere per musei, spazi pubblici e privati di tutto il mondo grazie ad un continuo affinamento delle antiche tecniche di lavorazione dei metalli pregiati, con particolare riferimento al bronzo e al metodo di fusione “a cera persa”. L’azienda collabora con i maggiori artisti della scena internazionale.

La Villa Romana del Casale di Piazza Armerina è aperta con orario ininterrotto, tutti i giorni, dalle 9,00 alle 23,30 (23,00 ultimo ingresso).

Biglietto d’ingresso, comprensivo della visita completa al sito archeologico e alle diverse mostre in corso: 10 euro, 1 euro per i residenti della provincia di Enna.