S.E., Farhat Ben Soussi, Console Generale di Tunisia a Palermo, insieme ad una delegazione di imprenditori dell’Utap (Union Tunisienne de l'Agriculture et de la Pêche) rappresentata dal Dr. Korayech Belghith, e l’Ing. Hechmi Chatman, delegato Generale della FIPA (Foreign Investmen Promotion Agency), hanno fatto visita questa mattina al Distretto Produttivo della Pesca.
Il Console e la delegazione tunisina sono stati ricevuti dal Presidente del Distretto, Giovanni Tumbiolo, e dal suo staff. Nel corso della riunione è stata annunciata la partecipazione del Distretto della Pesca al Salone Internazionale “SIAMAP” la cui edizione annuale si svolgerà dal 27 novembre al 1 dicembre a Tunisi.
Al contempo il Console Ben Soussi e gli imprenditori dell’UTAP hanno confermato la presenza del loro Paese alla manifestazione “Blue Sea Land”, l’expo dei distretti agroalimentari siciliani, italiani e mediterranei che si svolgerà nella casbah di Mazara del Vallo, dal 11 al 13 ottobre, ed al quale parteciperanno imprese, espositori e rappresentanti di 24 Nazioni. La manifestazione, dedicata appunto alla “Blue Economy” coinvolgerà le associazioni datoriali e sindacali del settore agro-ittico alimentare, nonché le associazioni culturali e del volontariato del territorio.
“Blue Sea Land”-come osservato dal Console Ben Soussi- sarà non solo un importante occasione per rinsaldare la cooperazione Italia-Tunisia nel settore della Pesca ma anche per affrontare l’annosa questione relativa agli areali di pesca nel Canale di Sicilia.