Dr. Riccardo Picone Giornalista componente della Stampa Parlamentare Siciliana

giovedì 2 gennaio 2014

SICILIA "UNIONE POLITICA, UNIONE DELLE BANCHE O UNIONE MONETARIA: CHE EUROPA VOGLIAMO?" E "CAMBIAMO L'EURO"


Venerdì 3 gennaio al Circolo Arci Maloussene, Via Principe di Resuttana, 4 (Piazza San Francesco) ore 17,30 e sabato 4 all'Astoria Palace di Palermo ore 17,00, si svolgeranno due incontri con l'economista Nino Galloni.
Gli incontri dal titolo "UNIONE POLITICA, UNIONE DELLE BANCHE O UNIONE MONETARIA: CHE EUROPA VOGLIAMO?" sono organizzati dal comitato "CAMBIAMO L'EURO" e dal progetto EUREXIT 
Interventi:
- Prof. Nino Galloni: "la deindustrializzazione dell'Italia dagli anni 60 ad oggi"

- Avv.. Francesca Donato (Eurexit) il 4 gennaio e Rosanna Maniscalco (me-mmt) il 3 gennaio: "l'uscita dall'euro come premessa essenziale per la ripresa economica italiana".

- Consigliera comunale Federica Aluzzo: Illustrazione della mozione e della petizione di iniziativa popolare sulla modifica del meccanismo dell'euro 

Il comitato "cambiamo l'euro è composto da:
Federica Aluzzo, consigliera comunale di Palermo, Mov139 
Sergio Tancredi, deputato regionale M5S
Filippo Occhipinti, consigliere comunale di Palermo, IDV
Rosanna Maniscalco coordinatrice ME- MMT Sicilia
Saverio Denaro vicepresidente ass. Stupor Mundi 
Giuseppe Grosso, movimento dei Forconi

PER INFO: 347-6144690

CHI E' IL PROF. GALLONI:

Figlio del politico democristiano Giovanni[1], si laurea in giurisprudenza nel 1975 e diventa ricercatore presso l'Università di Berkeley nel 1979.
Tra il 1981 e il 1986 è stato collaboratore del prof. Federico Caffè della facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Roma, e dal 1987 al 1999 ha insegnato all'Università Cattolica di Milano, all'Università di Modena, alla Luiss e all'Università degli Studi di Roma.
Ha ricoperto diversi incarichi e ruoli ai ministeri dell'Economia e del Lavoro, all'INPDAP e all'OCSE, nonché come consigliere di amministrazione dell’Agip Coal e Nuova SATIN, e di board director della statunitense FINTEXT Corporation. Dal 2010 è membro effettivo del collegio dei sindaci all'INPS[2].
Galloni è autore di numerosi saggi concernenti l'economia, e che trattano in maniera particolare di tematiche riguardanti il mercato, la finanza, e la sovranità monetaria.