Dr. Riccardo Picone Giornalista componente della Stampa Parlamentare Siciliana

martedì 24 giugno 2014

GUARDIA DI FINANZA: 240º anniversario della Fondazione del Corpo. Palermo 24 giugno 2014.

In data odierna, presso la Caserma “S. Ten. M.O.V.M. Giuseppe Cangialosi” di Palermo, è stata celebrata la ricorrenza del 240° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, in una cerimonia presieduta dal Comandante Interregionale dell'Italia Sud-Occidentale del Corpo, Generale di Corpo d’Armata Domenico MINERVINI, alla presenza del Comandante Regionale della Sicilia, Generale di Divisione Ignazio GIBILARO e di una rappresentanza dei militari alla sede.
Anche a Palermo, la celebrazione dell’evento è avvenuta con carattere “interno” in ossequio a specifiche direttive del Comando Generale per tutto il territorio nazionale e si è sviluppata con i riti dell’“Alza Bandiera” e della deposizione di una corona davanti al Monumento ai Caduti del Corpo, nel piazzale antistante la Caserma. 

Dopo la lettura ai presenti del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale, la cerimonia si è chiusa con un breve discorso del Comandante Interregionale e la consegna delle ricompense di ordine morale, ai militari distintisi per il lodevole comportamento in particolari attività operative.

A margine della cerimonia, presso la Caserma “Fin. M.A.V.M. Vincenzo Mazzarella”, il Comandante Regionale ha consegnato le “Medaglie Mauriziane” ai militari insigniti di tale titolo in virtù di un lungo e meritorio corso della carriera militare.