Dr. Riccardo Picone Giornalista componente della Stampa Parlamentare Siciliana

mercoledì 20 maggio 2015

AL TEATRO GOLDEN DI PALERMO IL RICORDO DELLE VITTIME DELLA MAFIA,A 23 ANNI DALLA STRAGE DI CAPACI


E' attraverso l' arte, la musica, le parole, ma anche la voglia di rispondere a tanti interrogativi e riflessioni che sabato 23 maggio, al CineTeatro Golden di Palermo, prenderà vita la IV edizione de “Le Notti della Memoria”. Una manifestazione che, a partire dalle 21, renderà omaggio alla memoria di Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo, e dei tre ragazzi della sua scorta, Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. A promuovere l'evento, a 23 anni dalle stragi del 1992, sono: il Comitato Ventitrè Maggio, il gruppo Agende Rosse “Paolo Borsellino” 

Palermo e l'associazione culturale “Falcone e Borsellino”, con il patrocinio del Comune e l’adesione di diverse altre associazioni e liberi cittadini.

Due i momenti di spettacolo, condotti da Cocò Gulotta, ai quali parteciperanno: Ernesto Maria Ponte, la Bottega Retrò, Lucia Garsia, Stefania Blandeburgo, il Duo Surreale & The Zaga Group, Fabrizio Corona e Marta Favarò, Federica Maggi e Manlio Dovì.

A intervallare la parte delle performance artistiche, invece, sarà il dibattito dal titolo “23 maggio: 23 anni dopo - La parola a chi chiede Verità e Giustizia", moderato dal giornalista Aaaron Pettinari, alla riuscita del quale contribuiranno: il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; il magistrato Leonardo Guarnotta; Brizio Montinaro, fratello di Antonio Montinaro; Giuseppe Sammarco, caposcorta di Giovanni Falcone; Luigi Lombardo, segretario provinciale del Siap Palermo; Giorgio Bongiovanni, direttore di “Antimafia Duemila”; il giornalista Giuseppe Pipitone. 

L'ingresso all'evento sarà gratuito, ma per prenotare i posti bisognerà effettuare una pre-registrazione online, direttamente al link


L'accesso al teatro, per occupare il proprio posto, avverrà dalle 20.30; oltre questo orario, invece, sarà libero, ma senza assegnazione, sino a esaurimento di tutti i posti disponibili.

Ulteriori informazioni, scrivendo all' e-mail 

comitatoeventiventitremaggio@gmail.com.

Palermo, 18.05.15
Ufficio stampa
Lorenzo Baldo (347.3754609)

Gilda Sciortino (389.2158948)