Dr. Riccardo Picone Giornalista componente della Stampa Parlamentare Siciliana

venerdì 24 maggio 2013

PALERMO SABATO 25 MAGGIO CONCERTO "MUSICA E LEGALITA'" INSIEME A VALERIA GRASSO

Sabato 25 maggio, dalle ore 19, nei giardini dello ZAC, l'open space che sarà inaugurato ai Cantieri Culturali alla Zisa, avrà inizio la manifestazione "Musica e Legalità", evento promosso dal "Non sono figo tour" e da "Unlocked Spring tour 2013", con la performance di Dargen D'Amico, Othelloman featuring dj Secco Jonese Critical Solution.
Durante la manifestazione prenderà vita il talk show "antimafia" con ospiti come il giornalista Pino Maniaci ed il rapper Othelloman. Sarà affrontato il tema della legalità attraverso la storia di Valeria Grasso. La giovane donna, testimone di giustizia, è impegnata nella diffusione della cultura, della legalità e della lotta alla criminalità organizzata con l'obiettivo di far comprendere, soprattutto ai giovani, quanto sia importante credere, difendere e mettere in atto ogni giorno i valori della nostra Costituzione.

Dopo anni di inattività, i capannoni di via Paolo Gili tornano ad animare la vita culturale del capoluogo. L'evento avrà inizio alle ore 19 con l'AperiForst, l'anteprima che vi permetterà di sorseggiare birra fresca ed ascoltare musica fino all'inizio dei concerti. Dunque spazio a Dargen D'Amico, rapper, freestyler e produttore discografico milanese di origini eoliane.

Dargen D'Amico

Jacopo D'Amico, in arte Dargen, vanta una vasta produzione musicale al quale si aggiungono numerose partecipazioni al fianco di musicisti e cantanti del calibro di Fabri Fibra, Club Dogo, Crookers e tanti altri ancora. Il nuovo album di canzoni esce su Universal nel 2013 e si intitola “Vivere aiuta a non morire”, con un D’Amico sempre pronto a vestire di nuovi dettagli il suo stile, capace di unire il suo approccio più sensibile a una verve comunicativa mai così acuta e diretta, in un viaggio da antologia costellato da collaborazioni sempre interessanti, da Andrea Nardinocchi a Max Pezzali, da Fedez a Enrico Ruggeri, passando per Perturbazione.

Inoltre Othelloman darà inizio al "Non sono figo tour" nel V anniversario dalla nascita del brano “U' tagghiamu stu palluni”, canzone “adottata” dal popolo palermitano come slogan del movimento antimafia. La scelta della data del 25 maggio non è casuale ed è legata alla cerimonia di beatificazione di padre Pino Puglisi. Ad introdurre gli artisti ci saranno BR1, Marcolizzo e dj Delta.

La Forst, attraverso la sua compagine sicula Cispa spa, sponsor della manifestazione, dimostra una forte sensibilità verso le evoluzioni culturali nonché le prospettive artistiche, dalle più tradizionali alle più innovative.

Ingresso gratuito