Partenza e arrivo dal Campus Universitario, insieme ad altre attività sportive abbinate all’evento. Obiettivo: aiutare la ricerca sulle malattie genetiche ad avanzare verso la cura.
All’insegna dello slogan Corri per chi ha una malattia genetica in attesa di una cura, le vie del centro di Parma si trasformano in un percorso podistico per la Walk of Life, l’iniziativa della Fondazione Telethon a stostegno della ricerca sulle malattie genetiche che prevede corse competitive di 10 km in altrettante città italiane.
All’insegna dello slogan Corri per chi ha una malattia genetica in attesa di una cura, le vie del centro di Parma si trasformano in un percorso podistico per la Walk of Life, l’iniziativa della Fondazione Telethon a stostegno della ricerca sulle malattie genetiche che prevede corse competitive di 10 km in altrettante città italiane.
La gara podistica, alla quale sarà abbinata una passeggiata non competitiva di 5 km, si svolgerà domenica 2 giugno con partenza alle ore 9.00 dal Campus Universitario, dove è previsto anche l’arrivo. A quattro mesi dall’evento televisivo e a un anno di distanza dalla prima edizione di Walk of Life, Telethon ritorna tra la gente, nelle strade delle principali città italiane. Il motivo è semplice: la ricerca non può fermarsi e ora che il traguardo della cura, per alcune malattie, è più vicino vanno intensificati gli sforzi. Dopo la gara di Roma che si è svolta il 21 aprile e quella di Catania del 19 maggio, le altre città coinvolte nella Walk of Life saranno:Napoli (26 maggio), Torino e Milano (29 settembre), a cui si stanno aggiungendo tante altre manifestazioni podistiche in tutta Italia che hanno scelto di gemellarsi a Telethon, tra cui la Bavisela di Trieste, la Mezza Maratona di Genova, la VeniceMarathon.
Ciascuna città avrà la sua coppia di protagonisti, ai quali la corsa verrà idealmente dedicata. A Parma si corre per Matteo e Giulia. Il primo è un ragazzo di vent’anni affetto da distrofia muscolare di Duchenne una malattia neuromuscolare degenerativa; la seconda è una ricercatrice, che lavora sulla distrofia muscolare facio-scapolo-omerale presso il laboratorio Miogen dell’Università di Modena e Reggio Emilia e collabora in altri progetti multicentrici sulle distrofie muscolari presso la Clinica neurologica di Pisa.
Alla presentazione dell’iniziativa, che si è svolta presso il Comune di Parma, hanno partecipato le istituzioni, le associazioni sportive, le aziende partner e i volontari impegnati. Al fianco del sindaco di Parma Federico Pizzarotti sono intervenuti l’assessore allo sport Giovanni Marani, il Direttore delle Relazioni Esterne di Telethon Marco Piazza e il vice presidente del CUS di Parma Andrea Bompani.
«La Walk of Life è un’opportunità per sostenere la lotta alle malattie genetiche. Tutte le anime di Telethon – pazienti, ricercatori, donatori, volontari e aziende partner – corrono insieme per far avanzare la ricerca » ha detto Marco Piazza, Direttore Relazioni Esterne della Fondazione «Questa grande festa di solidarietà arriva a Parma per la prima volta quest’anno. Ci auguriamo che in molti colgano l’occasione per trascorrere una bella giornata all’aria aperta e, allo stesso tempo, per avvicinarsi a Telethon e sostenere il progetto che la Fondazione porta avanti da più di vent’anni. Un progetto che grazie ai volontari, alle aziende partner e a tutti gli italiani è diventato ogni giorno più forte».