“Da tempo immemorabile – afferma Angelo Figuccia, capogruppo del Partito dei Siciliani-Mpa a Sala delle Lapidi – l’aeroporto “Falcone Borsellino” è un eterno cantiere a cielo aperto. In un’interrogazione urgente presentata al sindaco Orlando, ho chiesto di conoscere come mai la Gesap, la società di gestione, non è ancora riuscita a completare i lavori di ristrutturazione dell’intero aeroporto, con la zona arrivi che da anni è un vero cantiere”.
“Con l’approssimarsi dell’estate – scrive Figuccia nell’atto ispettivo – e il prevedibile, ed auspicabile, arrivo di centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo, è assurdo che i visitatori del capoluogo dell’Isola vengano accolti da ruspe, pale, picconi ed operai, con i taxi e i pullman costretti a sostare a distanza di centinaia di metri dalla zona arrivi. Ho richiesto al sindaco di chiedere al direttore generale della Gesap Carmelo Scelta una dettagliata relazione sui lavori attualmente in corso e di conoscere il crono programma dei lavori ancora da completare. Ci auguriamo che il presidente della stessa Gesap, Giuseppe Modica, da poco insediatosi, accolga il nostro appello e solleciti al direttore di recuperare il tanto tempo perduto.
Ci rendiamo conto che i lavori siano necessari per rammodernare l’intero aeroporto, ma non capiamo come mai stiano durando così a lungo, come se il “Falcone Borsellino” dovesse essere costruito ex novo. E dispiace vedere uno dei principali aeroporti italiani ancora lontano anni luce dall’operatività di hub come Catania o Bergamo. Non si capisce come mai a Catania, per il rifacimento dell’intera pista, abbiamo impiegato poco più di un mese, mentre a Palermo i lavori sembrano durare in eterno”.