Seconda giornata di regate per la IV edizione del Trofeo Challenge “Angelo Randazzo” Coppa del Centenario della Classe Dinghy 12’, organizzato dal Circolo della Vela Sicilia e in corso di svolgimento nelle acque del Golfo di Mondello sino a domani. Oggi tre le prove in programma.
Mattinata riservata ad una tra le iniziative più suggestive tra quelle promosse dall’Associazione Italiana Classe Dinghy 12' per i festeggiamenti del centenario. Dopo l’emissione del 22 maggio da parte di Poste Italiane del francobollo commemorativo autoadesivo da 70 centesimi, al momento unico in Italia per una classe velica, e l'annullo speciale primo giorno di emissione apposto a Santa Margherita Ligure, oggi è stata la volta di Mondello. Sino al primo pomeriggio, infatti, presente al Circolo della Vela Sicilia il box di Poste Italiane nel quale acquistare la cartolina dedicata al Trofeo Challenge “Angelo Randazzo” Coppa del Centenario con l’annullo postale del francobollo.
Comprensibilmente emozionato Paolo Rastrelli, storico della classe, autore del libro “Dinghy 12’ 1913-2013, un bordo lungo 100 anni” e responsabile delle manifestazioni legate ai festeggiamenti per il centenario: “Una storia molto interessante. Classe olimpica solo per i Giochi del 1920 (Anversa) e del 1928 (Amsterdam), il Dinghy 12’ arrivò in Italia all’inizio degli anni ’30 avendo una diffusione rapidissima e restando per quarant’anni la barca scuola per antonomasia dei timonieri italiani. Avere un francobollo dedicato è stata una grande emozione. Nessuna classe velica ne ha mai avuto uno”.
Grande soddisfazione anche per Francesca Lodigiani, segretario nazionale Classe Dinghy 12’, arrivata a Palermo solo oggi e subito in clima regata con un sorriso solare: “La straordinaria magia di questa barchetta, nata nel 1913, è proprio stare ancora dopo cento anni a lottare e a giocare divertendosi insieme a lei. Siamo sempre felicissimi di venire a Mondello con una location affascinante e delle condizioni di vento ideali. In questa edizione ci sono anche tanti campioni internazionali in gara. Tutti molto sorridenti alla partenza, poi, in acqua con garbo e fair play i coltelli – conclude ridendo – vengono fuori”.
Poco vento nella prima prova delle tre in programma oggi. In classifica generale resta favorito l’undici volte campione italiano Paolo Viacava (CV Santa Margherita Ligure) su Jeannie, tallonato da Vittorio Macchiarella, palermitano (CCR Lauria) su Bolle Rosse.