Venerdì 14, dopo il passaggio per le strade dei Carretti "coi muli" che distribuiranno "caccavetta e simenza" a tutti, soprattutto ai più piccoli, il Corteo delle Autorità raggiungerà dal Municipio il Santuario per la Celebrazione dei Primi Vespri del Santo alle ore 19,30. In serata, avrà poi luogo la Sfilata dei Personaggi per le vie del paese, con il Carro della Gloria di San Vito, allestito per l'occasione su un'antica piccola macchina processionale molto caratteristica.
Sabato 15, il pomeriggio si aprirà alle ore 15,00 con il consueto gioco dell'Antenna a Mare al Porto e dopo la S. Messa che sarà celebrata nel Giardino del Santuario alle ore 18,30, si concluderà all'imbrunire con la Rievocazione dello Sbarco dei Santi sul Lungomare Dante Alighieri.
La processione con i portatori di Alcamo devoti di Santu Vitu, che partirà dal Santuario alle ore 21,30, ed i Giochi Pirotecnici sul mare, concluderanno il 25° giorno di gioia e di festa da quando don Pietro Messana, venuto parroco a San Vito nel 1988 – dopo aver istituito la Deputazione del Santuario con lo scopo precipuo di far crescere i fedeli nella devozione al Santo Patrono, ma anche per la promozione del culto del giovane martire e per l'annuale organizzazione della Festa Religiosa – festeggiò solennemente per la prima volta il Santo Patrono a San Vito Lo Capo il 15 giugno del 1989.