Si tratta della Pet Therapy, per la prima volta teorizzata intorno al 1960 dallo psichiatra infantile statunitense Boris Levinson che oggi trova amplia applicazione in vari settori socio-assistenziali, soprattutto nelle case di riposo, negli ospedali e nelle comunità di recupero.Alla base delle attività che riguardano la Pet Therapy c’è il principio che prendersi cura di un animale può calmare l’ansia, trasmettere calore affettivo e aiutare a superare lo stress e la depressione.
Come accennato, quindi, anche nell’Isola si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo delle tecniche che hanno per protagonista soprattutto l’amico storico dell’uomo: il cane (anche se si fa ricorso anche al sostegno di gatti, criceti, conigli, asini, capre, mucche, cavalli e uccelli).
E una delle strutture che da tempo si occupa di Pet Therapy in Sicilia è il Centro Aida – http://www.centroaida.com - nato nel 2007, fondato e presieduto dal palermitano Antonio Costanza che impiega esclusivamente animali domestici educati con tecniche di rinforzo positivo.
Da qui l’esigenza di una giornata interamente dedicata alla Pet Therapy, che si svolgerà sabato 6 luglio, a Palermo, con lo scopo di dare una risposta alle tante domande che ruotano a questo mondo.
Organizzata dal Centro Aida, con la collaborazione di AIUCA (Associazione Italiana Utilizzo Cani d’Assistenza), la giornata teorico – pratica avrà luogo allo Scalea Club di via Faraone 2.
Si tratta di un evento a numero chiuso e sono ormai pochi i posti disponibili per potere partecipare (entro martedì 2 luglio).
Per info si può inviare una mail a centroaida@libero.it o chiamare il numero 320.4431631.