Una festa con riflessioni, musica e sport. Per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul tema della protezione internazionale e delle migrazioni forzate in tutti i suoi vari aspetti.
Anche quest’anno, in occasione della giornata mondiale del rifugiato istituita nel 2000 e celebrata il 20 giugno in tutto il mondo per ricordare la condizione di milioni di persone costrette a fuggire dai loro Paesi a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti, il Comune di Trapani e la Coop. Soc. Badia Grande nell’ambito del Progetto SPRAR e a completamento di una serie di iniziative di sensibilizzazione, tornei di calcio balilla, tiro alla fune, ping-pong, quadrangolare di calcio, si concluderà il giorno 20 giugno alle ore 19.30 presso Piazza Mercato del Pesce con un evento aperto alla città che vedrà protagonisti non solo irichiedenti asilo ma anche associazioni del territorio nonché i ragazzi del coro del IV Circolo Didattico.
Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) attivo in Italia dal 2001, ha messo in rete gli enti locali con le realtà del terzo settore per realizzare un sistema organico di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale; un sistema organico che si prende cura anche di coloro che, in fase di I^ accoglienza, sono ospiti del CARA di Salinagrande.
Il Comune di Trapani dal 2006 è entrato nella rete SPRAR ed ha ricevuto finanziamenti per progetti proposti in cofinanziamento con la Cooperativa Sociale Badia Grande che, nel tempo ha garantito qualità di gestione dei progetti riconosciuta in ambito nazionale e regionale tant’è che il Comune di Trapani unitamente all’Ente gestore è stato invitato a partecipare al coordinamento della rete SPRAR regionale e si è fatto promotore, assieme ad altri Comuni, enti gestori e , di un disegno di legge regionale sull’immigrazione supervisionato dal Servizio centrale del Ministero dell’Interno e già posto all’attenzione dell’Assessorato Regionale.
Per la ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato a Trapani i richiedenti asilo ospiti nel progetto SPRAR del Comune di Trapani, del CARA di Salinagrande, del Progetto SPRAR per minori stranieri non accompagnati della Provincia di Trapani e del Progetto FER “AL ROSHD”, gestiti dalla Coop. Soc. Badia Grande, insieme agli organizzatori aspettano tutti i cittadini il giorno 20 giugno alle ore 19.30 presso Piazza Mercato del Pesce. Vi sarà una serata ricca di esibizioni che vedrà come protagonisti sia i richiedenti asilo, che molte associazioni del territorio.
Di seguito il programma:
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2013
PIAZZA MERCATO DEL PESCE- TRAPANI
19.40 Inizio Festeggiamenti Giornata Mondiale del Rifugiato 2013 – Presenta Katia Oddo
19.45 Intervento Presidente Commissione Territoriale Dott. Francesco Tortorici
19.50 Premiazione del Quadrangolare (14/06/2013) con l’intervento dell’Associazione Trapani Calcio
15.55 Premiazione dei vincitori dei tornei di ping pong- calciobalilla e tiro alla fune del 17/06/213
20.00 Esibizione del Coro Marconi del Quarto Circolo didattico di Trapani. Diretto dalla Maestra Dina Aiuto.
20.20 Esibizione Karatè con il Maestro Dijaka Kossy ed alcuni ospiti del progetto FER “ AL ROSHD”
20.40 Musica ed Arte con Ceesay Ebrima e percussionisti
20.55 Intervento dott.ssa Laura Cantarini – Referente UNHCR – Membro della Commissione Territoriale per il Riconoscimento dello Status di Rifugiato
21.00 Balli Etnici a cura degli ospiti del CARA di Salinagrande
21.15 Mini band - Associazione Origami
21.45 Saluto delle Autorità : Sig. Prefetto di Trapani - Sig. Sindaco di Trapani – Sig. Questore di Trapani
21.50 Esibizione studenti Istituto Issitref di Trapani
22.05 Esibizione Associazione Culturale Trinacria con la partecipazione di ospiti del CARA di Salinagrande e di un Cantastorie.
22.25 Intervento dott.ssa Scaringi Referente Tecnico dello SPRAR del Comune di Trapani e la dott.ssa Maria Concetta Papa direttore CARA Salinagrande
22.30 Esibizione della Banda Maestro Gabriele Asaro – Paceco
23.30 Proiezione video sul corso di formazione – Elettricisti – ENGIM con gli ospiti del CARA di Salinagrande
23.45 Esibizione danza orientale con KASIA
23.50 Esibizione Palestra E.T. Club
24.00 Saluti e ringraziamenti