Dr. Riccardo Picone Giornalista componente della Stampa Parlamentare Siciliana

venerdì 12 luglio 2013

SICILIA Convegno Confesercenti Sicilia “L’altra metà dello sviluppo”

Martedì 16 luglio 2013 con inizio alle ore 10, presso la Sala convegni dell’Unioncamere Sicilia via E. Amari 11 Palermo si terrà il convegno dal titolo: “L’altra metà dello sviluppo”, organizzato dal Comitato per l’imprenditoria femminile della Confesercenti Sicilia.

Il tema scelto consentirà di affrontare le tematiche legate al rapporto tra la donna ed il mondo dell’impresa, ai ruoli di responsabilità che la donna assume rispetto alle difficoltà che ancora oggi la differenza di genere origina nell’ambito imprenditoriale e professionale.

Nel corso dell'evento, utile per sottolineare il ruolo del commercio come leva per lo sviluppo del territorio in termini economici, sociali e culturali, saranno illustrate alcune esperienze di successo che hanno come protagoniste le imprese al femminile.

Il programma prevede: il saluto del Presidente di Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, la relazione del Presidente di CNIF-Impresa Donna Confesercenti Patrizia De Luise, la presentazione di tre case histories. Il lavori, coordinati dal giornalista Salvatore Pezzino, saranno conclusi dall’intervento dell’Assessore regionale alle Attività Produttive Linda Vancheri.

“Nonostante gli ultimi mesi siano stati davvero difficili – sottolinea il presidente di Confesercenti Sicilia Vittorio Messina - le imprese rosa hanno allungato il passo aumentando il loro numero, raggiungendo una performance interessante rispetto alla media dell’intero tessuto imprenditoriale italiano. Anche nella nostra regione – aggiunge Messina - la spiccata propensione imprenditoriale delle donne, la loro capacità di affrontare la grave situazione economica in atto e il coraggio a scommettere sul futuro stanno dando delle risposte concrete alla crisi e alla riduzione delle opportunità di lavoro”.