Dr. Riccardo Picone Giornalista componente della Stampa Parlamentare Siciliana

venerdì 22 maggio 2015

Pure numerosi sindaci e rappresentanti delle istituzioni stasera alla proiezione a Capaci de “La Trattativa” della Guzzanti

Cittadini, sindaci dei comini limitrofi e rappresentanti delle istituzioni stasera (22 maggio) alle 21,30 a piazza Matrice a Capaci, dove avrà luogo la proiezione gratuita de “La Trattativa” di Sabina Guzzanti. L'appuntamento, al quale sarà presente la regista ed attrice della pellicola, è stato organizzato dal M5S, dal meetup Cinquestelle di Capaci e dal comitato per “Pizzo Muletta ecoparco di Capaci, per non dimenticare”.

La pellicola, presentata il 3 settembre 2014 in Italia alla 71ª Mostra di Venezia come film fuori concorso, è stata distribuita a partire dal 2 ottobre 2014, ma è stata tolta dalle sale appena 10 giorni dopo l’uscita.

La proiezione di Capaci si inquadra in un ampio cartellone di proiezioni in giro per l’Italia, cui è stato dato il nome “#latrattativacontinua”, organizzato dalla società civile e che ha trovato soprattutto nel Movimento 5 Stelle un grande sostenitore. Il Movimento ha, infatti, organizzato una proiezione del film alla Camera dei deputati il 16 novembre scorso per dare risalto all’importanza di quest’opera che è stata “insabbiata “ perché, come afferma la stessa Guzzanti, “racconta qualcosa che la vecchia classe dirigente ci vuole nascondere: svela i gravi errori a favore della mafia commessi da chi oggi si ritrova incredibilmente ai vertici delle istituzioni”.



“Mentre si sta ancora celebrando il processo per verificare se è possibile identificare dei reati – dice la deputata M5S alla Camera, Claudia Mannino - e in caso affermativo se tali reati coincidono con quelli contestati agli imputati per la trattativa stato mafia ... nonostante ‘la trattativa’ sia una verità emersa incontestabilmente da varie sentenze definitive che l’hanno accertata, ancora purtroppo tanti ed insospettabili sono gli attori istituzionali e di vari ambiti sociali, non ultimo quello accademico, che non accettano l''esistenza della ‘trattativa’, trincerandosi dietro un negazionismo ideologico pericoloso per una sana tenuta o comunque per un reale progresso della nostra democrazia”. 
”All'interno di questa cornice – continua la Mannino - ho convintamente cercato di coinvolgere la società civile e quanti più attori istituzionali della vita democratica locale, mi è stato possibile, sindaci consigli comunali, giunte, prefetti e viceprefetti della provincia ovest di Palermo. Ci aspettiamo una forte partecipazione di tutti perché non dimenticare è importante … ma capire e conoscere la verità è il passo successivo da compiere; per questo ringrazio Sabina Guzzanti che con il suo lavoro ha dato un contributo importante e certamente scomodo alla diffusione della verità”.



“Oggi – afferma il deputato M5S alla Camera Riccardo Nuti - le istituzioni e tutti i posti pubblici sono stati occupati da comitati d'affari che si spacciano per destra e sinistra. Si cerca di limitare la mafia alla vecchia organizzazione criminale che usava armi e bombe; oggi questi comitati d'affari agiscono come una piovra, ma con sorrisi e belle parole, in ogni settore dello Stato occupandolo e utilizzandolo a proprio uso e consumo.”





“Raccontare, per non dimenticare ciò che è avvenuto 23 anni fa – afferma il deputato M5S all’Ars Giorgio Ciaccio - attraverso la visione di un docufilm è il miglior modo per acquisire una coscienza critica e civile per contrastare la mafia e la criminalità. Sono stanco di vedere politici farsi belli i giorni delle commemorazioni che spariscono i giorni seguenti. La memoria ed il contrasto alla mafia non è una medaglia da esporre ma un modo di vivere che ti vede coinvolto costantemente in ogni gesto della propria vita. Io ci sarò non a giorni alterni ma sempre”.