Dr. Riccardo Picone Giornalista componente della Stampa Parlamentare Siciliana

mercoledì 17 luglio 2013

SICILIA Corsi per Operatore Socio Sanitario/ Falcone:”Sulla formazione di professionalità necessarie al fabbisogno regionale nessuna evidenza del Governo”

Palermo, 17/07/2013 –“ Nessuna evidenza del Governo sulla sorte dei Corsi per Operatore Socio Sanitario, figura professionale necessaria al fabbisogno della Sanità siciliana”.

Lo denuncia il Vicecapogruppo del PdL all’Ars, On. Marco Falcone, dopo aver letto la risposta dell’Assessorato della Salute a una sua interpellanza sull’argomento.

“Si è ancora fermi – spiega il Parlamentare – alla fase istruttoria dell’Avviso 18/2011 emanato dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, competente in materia di corsi professionali, che li ha programmati, dietro nostro imput, avvalendosi delle risorse del P.O. FSE Sicilia 2007-2013.

Tali corsi, che prevedono percorsi formativi di 1000 ore e non percorsi di riqualificazione rivolti a soggetti in possesso di altra qualifica professionale, dovrebbero formare 2600 Operatori Socio Sanitari, cifra rispondente al fabbisogno delle strutture ospedaliere regionali, stimato nel lontano 2001.

Nel dicembre 2012 l’Assessorato della Salute, forse nello spirito della sopraggiunta Spending Review , estende i corsi per la riqualificazione in OSS del personale a tempo indeterminato del SSR. Poi, tutto tace !”.

“Auspichiamo – conclude Falcone - che il Governo, separando il grano dal loglio, riattivi subito quella formazione necessaria a creare reali professionalità richieste dal mercato del lavoro”.